IN EVIDENZA

Concorso “Viviamo la Costituzione” – Anno scolastico 2020-2021

Il concorso “Viviamo la Costituzione”, promosso dal presidio del lagonegrese di Libera, in occasione del venticinquennale dell’associazione nata per iniziativa di don Luigi Ciotti, è giunto alla seconda edizione. Quest’anno, si è pensato di rivolgere il concorso ai licei artistici di tutto il territorio nazionale, dopo una prima edizione rivolta ai soli licei artistici della Basilicata. Il concorso proseguirà fino a che non saranno stati illustrati tutti i Principi fondamentali della nostra Costituzione.

Le dodici tavole verrano poste a delimitazione di un “sentiero della Costituzione” da realizzare in un’area sottratta al degrado e all’illegalità. I vincitori riceveranno con l’attestato anche una t-shirt ricordo con la riproduzione della tavola con cui hanno ottenuto il primo posto e una pubblicazione di Libera.

Per l'articolo 2 è stata individuata come migliore tavola in concorso la seguente:

La tavola proviene dal Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna

 

La tavola premiata dalla giuria per l'art. 3 è la seguente:

L'opera proviene dal Liceo Statale “Giordano Bruno” di ALBENGA (SV)

I vincitori riceveranno con l’attestato anche una t-shirt ricordo con la riproduzione della tavola con cui hanno ottenuto il primo posto e una pubblicazione di Libera.

Allegati:

CONCORSO DI ESPRESSIONE ARTISTICA “Attraverso i miei occhi “

consorso covid

E’ giunto a conclusione il Concorso artistico  ”Attraverso i miei occhi “ riservato  agli allievi del Liceo Artistico che invitava i nostri  giovani artisti a raccontare l’esperienza  vissuta  durante la pandemia

“Attraverso i loro occhi “, finestre dell’anima di ogni artista, i ragazzi hanno interpretato   le loro sensazioni piu’ profonde per  non dimenticare questo un momento che, inevitabilmente, li ha segnati e trasformati per sempre  e per  farne frutto per costruire un futuro più consapevole.

Leggi tutto: CONCORSO DI ESPRESSIONE ARTISTICA “Attraverso i miei occhi “

Concorso “Io racconto il mare a fumetti” - I° premio a Nicoletta Antonucci

La nostra alunna Nicoletta Antonucci della Classe IV Liceo Artistico Sezione Arti Figurative è risultata vincitrice, con l’opera dal titolo “Un mare d'odio”, del I° premio nell’ambito del Concorso nazionale “Io racconto il mare a fumetti”, indetto dal Ministero dell’istruzione e dalla Società Nazionale di Salvamento per l’a.s. 2020/2021. La premiazione si terrà venerdì 4 giugno alle 10.30, in diretta Facebook.Il fumetto sarà pubblicato in un volume edito da AG Book Publishing.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2021

Le aperture Fai sul territorio rappresentano un importante appuntamento per gli alunni del Liceo Artistico che partecipano alle giornate nelle vesti di ‘apprendisti ciceroni’.

Sabato 15 e domenica 16 maggio, giornate Fai di Primavera 2021, gli alunni delle classi terze del Liceo hanno accompagnato i visitatori in un percorso fatto di arte, storia e natura sul Monte San Biagio di Maratea, localmente detto il Castello. Durante le giornate, i 22 apprendisti ciceroni hanno avuto modo di interagire con visitatori italiani e stranieri, illustrando anche in lingua inglese il patrimonio culturale rendendosi protagonisti della vita sociale e culturale della comunità.

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Leggi l'articolo su "Le cronache lucane"

Vai alla Photogallery

attività didattiche dal 24 maggio 2021 al 5 giugno 2021.

Svolgimento delle attività didattiche dal 10 al 22 maggio 2021