logo iis maratea

Orientamento Istituto Nautico

orientamento nautico titolo

foto nautico1

L’Orientamento costituisce l’azione principale verso gli allievi delle Scuole Secondarie Superiori; si configura come strategia di supporto per individui impegnati in prima persona nell’elaborazione del progetto della propria carriera formativa e lavorativa.

Orientare qualcuno significa accompagnarlo nel suo percorso, offrendogli occasioni e strumenti per attivare un processo di autovalutazione delle proprie risorse (attitudini, interessi, desideri), per cercare le informazioni necessarie a prefigurare possibili alternative future, per rielaborare personalmente le conoscenze e formulare le proprie scelteprenotaopen

Materiale informativo



LINK BROCHURE SCHERMO INTERO

 

 

 

 

 

 

foto nautico2

INAUGURAZIONE LABORATORIO MULTIMEDIALE DI NAUTICA

Il 18 dicembre del 2019, alla presenza del Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, il Sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, e la Dirigente dell’Istituto, Carmela Cafasso, è stato inaugurato ufficialmente, presso l’Istituto Tecnico Superiore Trasporti e Logistica “Giovanni Paolo II” di Maratea l’innovativo laboratorio multimediale di Nautica, che completa la dotazione e le opportunità da offrire agli studenti dell’Istituto per guidare e governare una nave. L’intervento è consistito nella realizzazione di un’aula speciale dell’indirizzo nautico in cui, su idea e progettazione dell’Ufficio tecnico della Provincia, è stato implementato un simulatore della cabina di comando di una nave, su cui gli studenti posso esercitarsi; quindi uno speciale software di simulazione della navigazione, messo a punto in base alle esigenze della scuola, che nel corso dell’ideazione, ha rappresentato i propri obiettivi didattici.
Il nuovo laboratorio va in una direzione attrattiva e formativa che, come ha sottolineato la dirigente scolastica Carmela Cafasso, significa anche formare giovani capaci di trovare lavoro in più direzioni.

https://www.potenzanews.net/potenza-al-via-il-nuovo-laboratorio-multimediale-di-nautica-rivolto-a-ben-680-studenti-della-provincia/?feed_id=45817&_unique_id=5df9f3670856a

Photogallery

foto nautico3

Il simulatore di plancia  permetterà di navigare virtualmente, in tutte le condizioni meteo e in tutte le ore del giorno.  Gli studenti potranno così compiere viaggi virtuali in tutto il mondo e attraccare in porti noti come: Genova, Livorno, Stretto di Messina, Venezia, Canale della Manica, Stretto di Gibilterra, Istanbul, Singapore, Rotterdam, New York, Los Angeles e molti altri. In sostanza si tratta della rappresentazione del ponte di comando con tutte le strumentazioni che permettono di navigare e fare le manovre, proprio come a bordo di una nave reale. Tant’è che la plancia è identica a quelle originali. Il simulatore è in grado di riprodurre navi da crociera, yacht, motovedette e navi mercantili. Il software di simulazione presenta caratteristiche di completezza e semplicità di utilizzo e consente, attraverso un’interfaccia grafico, di creare, eseguire ed analizzare esercizi di simulazione in modo da addestrare il personale marittimo e gli studenti nelle più svariate situazioni, anche quelle di emergenza, sicurezza e protezione della vita in mare, il simulatore è infatti dotato delle segnalazioni sonore e luminose per l’esecuzione delle manovre anticollisione. (Immagini dell’inaugurazione)

PONIR “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi”
Vincitore IIS GIOVANNI PAOLO II di MARATEA “Istituto Tecnico Trasporti e Logistica”

Nell’Anno Scolastico 2017/2018 l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica di Maratea ha partecipato al Ponir “Il Sud #InRete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi".

“Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi” è un'azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle regioni oggetto degli interventi finanziati dal PONIR 14/20: Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. L'attività è volta ad accrescere l'interesse dei giovani nei confronti dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi del PONIR, oltre a sollecitare la partecipazione attiva delle scuole attraverso percorsi formativi e informativi nell'ambito della programmazione didattica. L'obiettivo è di stimolare gli studenti delle scuole secondarie a ragionare sui benefici che derivano dall’attuazione degli interventi cofinanziati dall'UE e sulle ricadute in termini di mobilità e valorizzazione del territorio.
Il Programma interviene sulle infrastrutture di trasporto per migliorare le condizioni di mobilità delle persone e delle merci e per garantire lo sviluppo competitivo dei territori.

Prima Fase: INCONTRO IN AULA CON GLI STUDENTI

Maratea - Racconta con i tuoi occhi 2018

Il 24 Aprile 2018 si è svolta la prima tappa dell’Azione di Sensibilizzazione “Il Sud #In Rete con l'Europa: racconta con i tuoi occhi” presso l’IIS Giovanni Paolo II di Maratea (PZ)

Dopo la presentazione della giornata, i ragazzi sono stati condotti nel mondo del PONIR e dell'Europa grazie alla guida di un formatore/animatore, esperto nella divulgazione di temi complessi alle giovani generazioni. I ragazzi sono stati spronati a riflettere su cosa vuol dire essere cittadino europeo, sono stati portati nel mondo della politica di coesione, del PONIR, del movimento e della mobilità di persone e merci attraverso sollecitazioni di ricordi personali e proiezioni video. Viene quindi illustrato ai ragazzi il Concorso creativo che li vedrà coinvolti fino alla fine dell'anno scolastico.

Con l’intervento dell’Ing. Giovanni Infante, della Direzione generale per lo sviluppo del territorio e la programmazione del Ministero Infrastrutture e Trasporti, ai ragazzi sono state date informazioni e dettagli inerenti le ricadute attesa dagli interventi cofinanziati dal PONIR sul territorio oggetto della visita didattica.

AI ragazzi è stata consegnata una Cartellina contenente il Regolamento del Concorso, una pennetta USB un Visore per la Realtà Virtuale e scaricando la l’App “VR- In viaggio con le merci”, disponibile per Android e per iOS, hanno vissuto in prima persona il tragitto delle merci lungo il Corridoio Scandinavia-Mediterraneo.

Photogallery

Seconda Fase    VISITA DIDATTICA

Il 15 maggio in occasione della settimana della Festa dell’Europa gli studenti dell’Istituto Giovanni Paolo II di Maratea sono stati accolti nel Porto di Salerno per l’ultima visita didattica dell’azione di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi. Il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, l’Ing. Francesco Messineo, e l’Ing. Giovanni Infante della Direzione Generale dello Sviluppo del Territorio e Programmazione di Progetti Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno accompagnato i ragazzi durante tutta la visita. Dopo un’introduzione sulle caratteristiche e sugli interventi in corso e quelli realizzati nel Porto, la visita è proseguita in uno dei cantieri attivi, Salerno Porta Ovest, che comprende due gallerie affiancate di 3,3 km che collegano il Porto di Salerno direttamente all’autostrada A2. La mattinata si è conclusa con la visita alla Stazione Marittima, per mostrare ai ragazzi l’opera realizzata dall’architetto di fama internazionale Zaha Hadid.

Photogallery

Terza Fase    RACCONTA CON UN ELABORATO

Il Contest è l'ultima fase dell'azione di sensibilizzazione promossa sui territori. L'attività è volta a stimolare la creatività dei giovani e ad accrescere il loro interesse nei confronti dell’Europa e dello sviluppo connesso all'insieme di interventi del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020. Al termine del percorso informativo è stato proposto ai ragazzi di realizzare un progetto creativo, lavorando in team e ispirandosi al seguente tema:

"Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PONIR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e influire sul futuro delle prossime generazioni"

Elaborato

Premiazione

Hover Over List Items

Prenotazione attività di orientamento in ingresso

orientamento artistico titolo
OPEN DAY
  15:00/16:00 16:00/17:00 17:00/18:00 18:00/19:00
  Sabato 19 Dicembre

Liceo Artistico

Liceo Scientifico

Nautico

Alberghiero

  Domenica 10 Gennaio

Nautico

Alberghiero

Liceo Artistico

Liceo Scientifico

  Sabato 16 Gennaio

Liceo Scientifico

Liceo Artistico

Alberghiero

Nautico



ISCRIVITI AGLI INCONTRI MEET DI ORIENTAMENTO! Per ricevere tutte le informazini, chiarimenti e approfondimenti sugli indirizzi di studio e le attività che si svolgono nella nostra scuola compila il modulo di prenotazione cliccando sul link sottostante

MODULO DI PRENOTAZIONE

Il link per partecipare agli incontri di orientamento arriverà sulla mail dei genitori un’ora prima del collegamento
Per ogni chiarimento, contattare la referente dell’ Orientamento dell’ Istituto Tecnico Superiore, Prof.ssa Stefania Mastrangelo
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.