Programma Operativo Complementare (POC)

Programma Operativo Complementare (POC)

POC

Azioni cofinanziate dal Fondo di Rotazione (FdR) del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020

Programma Operativo Complementare (POC) "Per la Scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020

Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l'accoglienza

Presentata candidatura in data 27 maggio 2022 n. 1079138

10.1.1A La proposta didattica intende ampliare e sostenere l'offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l'aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l'inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
-Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all'esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
-Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
-Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l'utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

 CUP I24C22000300001

Codice progetto 10.1.1A-FDRPOC-BA-2022-4  Scuola empatica            AUTORIZZAZIONE

Nomina del RUP (pubblicata all'albo il 15/11/2022)

Nomina Direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicata all'albo il 15/11/2022)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 15/11/2022)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2022 (pubblicato il 22/11/2022)

Disseminazione - Atto d'informazione e pubblicizzazione attività (pubblicato il 16/01/2023)

Avviso inizio attività (pubblicato il 16/01/2023)

Determina avvio procedura di selezione personale per incarichi di tutor, valutatore, figura di supporto (pubblicato il 18/01/2023)

Avviso di selezione per il reclutamento di figure professionali (FIGURA DI SUPPORTO) (pubblicato il 18/01/2023)

Avviso di selezione per il reclutamento di figure professionali (VALUTATORE) (pubblicato il 18/01/2023)

Avviso di selezione per il reclutamento di figure professionali (TUTOR) (pubblicato il 18/01/2023)

10.2.2A La proposta didattica intende ampliare e sostenere l'offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all'utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l'apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all'aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Rafforzare le competenze chiave per l'apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

CUP I24C22000190001

Codice progetto 10.2.2A-FDRPOC-BA-2022-6 A scuola di competenze

Nomina del RUP (pubblicata all'albo il 17/11/2022)

Nomina Direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicata all'albo il 17/11/2022)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 17/11/2022)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2022 (pubblicato il 22/11/2022)

Disseminazione - Atto d'informazione e pubblicizzazione attività (pubblicato il 17/01/2023)

Avviso inizio attività (pubblicato il 17/01/2023)

DETERMINA avvio procedura selezione figure professionali interne (Figura di supporto, valutatore, tutor) (pubblicato il 23/01/2023)

Avviso di selezione per il reclutamento di figure professionali (FIGURA DI SUPPORTO) (pubblicato il 23/01/2023)

Avviso di selezione per il reclutamento di figure professionali (VALUTATORE) (pubblicato il 23/01/2023)

Avviso di selezione per il reclutamento di figure professionali (TUTOR) (pubblicato il 23/01/2023)

DETERMINA avvio procedura selezione figure professionali interne (Esperto interno) (pubblicato il 23/01/2023)

Avviso di selezione per il reclutamento di figure professionali (ESPERTO) (pubblicato il 23/01/2023)