I QUATTRO ELEMENTI PILASTRI DEL MONDO

Dalla lezione di filosofia al laboratorio di ceramica

I QUATTRO ELEMENTI PILASTRI DEL MONDO

ceramicaGli alunni del 4° Liceo Scientifico Statale Maratea a.s. 2013/14 hanno realizzato mattonelle dipinte sui quattro elementi: terra,acqua,aria e fuoco. Il progetto è stato ideato dal prof. Bruno DELLA MORTE

I quattro elementi secondo Sendivogius, alchimista polacco vissuto tra il 1556 – 1636, all’inizio furono plasmati fuori dal caos dalle mani del Creatore; è la loro azione  opposta che mantiene l’armonia e l’equilibrio della macchina terrestre; sono loro che, tramite le virtù delle influenze celesti, producono tutte le cose al di sopra e al di sotto della terra.

Gli alunni della IV liceo scientifico sono stati guidati, già a partire dalla classe III e dopo aver studiato i filosofi che hanno individuato nei quattro elementi o in uno di essi l’origine di tutte le cose, nella realizzazione di mattonelle dipinte.

Per la riuscita dei lavori si è partiti dal testo filosofico che è stato tradotto in un’icona stilizzata dell’elemento primordiale che successivamente è stato realizzato su mattonella nel laboratorio di ceramica del Liceo Artistico con il supporto delle docenti di tale disciplina. Realizzate le mattonelle sono state fissate su due pannelli  su cui sono state riportate frasi significative che richiamano gli  elementi stessi. Il lavoro è stato completato e presentato durante lo svolgimento della giornata della creatività studentesca svoltasi in data 28.05.2014 presso il polifunzionale dell’ISIS Maratea.

Con questo lavoro gli alunni hanno avuto la possibilità di spiritualizzare la materia e di dare corpo allo spirito nonché di tradurre le conoscenze in saper fare e il saper fare in conoscenze.

Vai alla photogallery