Mostra Documentaria Giuseppe De Lorenzo

delorenzoLa mostra documentaria su "Giuseppe De Lorenzo", arricchita da 10 pannelli pittorici realizzati dagli alunni del Liceo Artistico di Maratea,  animerà le vie del centro storico di Lagonegro dal 10 al 18 agosto 2010.

Il percorso espositivo della mostra “Giuseppe De Lorenzo: il geologo, il ricercatore, l’intellettuale”, precedentemente presentata  con un buon successo dal 14 aprile al 18 maggio 2010 presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, si compone di 23 pannelli che ripercorrono in maniera integrata e trasversale le tappe fondamentali della vita e dell’attività professionale dello studioso, partendo dagli anni giovanili, per finire con quelli della maturità professionale. Gli eventi della vita sono raccontati attraverso rievocazioni e riflessioni degli studiosi Carmelina Barbera, Antonio Capano, Raffaella Lamagna, Angela Laviano, Antonio Lazzari, Roberto Picardi.

Ai pannelli si intervallano rappresentazioni grafiche che riecheggiano le esperienze, i momenti e i luoghi legati alla vita personale e accademica dello studioso, eseguite con varie tecniche dagli allievi dell’Istituto Statale d’Arte di Maratea.
I pannelli formato 70  x 100 sono stati realizzati dagli alunni delle Classi III Sperimentale, IV Sperimentale e IV Tradizianale, sotto la guida dei docenti di Discipline Pittoriche Vincenzo Cascone e Giuseppina Ferrara.