SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico combina una preparazione liceale classico-scientifica ad un orientamento verso lo studio e l'applicazione delle arti.

Codice Meccanografico: PZSL016018

Attività e Laboratpri del Liceo Artistico

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.

Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

La preparazione fornita è incentrata sull’ideazione e produzione di prodotti artistici anche multimediali, dotati di spiccate qualità estetiche, nonché sulle tematiche dello studio, della conservazione e della valorizzazione dei beni artistico-culturali.

Il Liceo Artistico prepara a tutti i percorsi universitari ma avvia anche a percorsi brevi per accedere a professioni nell’ambito artistico e comunicativo.

Le Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo artistico e i relativi indirizzi sono contenute negli allegati B1B2B3B4B5B6 al D.M. n. 211/2010.

Il percorso del liceo artistico di Maratea si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi:

1. Arti figurative;
  2. Architettura e ambiente;

Via Zà Pagana 2, Maratea (Pz)

Dalle 8.14 alle 13.15

Sui licei artistici sono disponibili i seguenti approfondimenti: