SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico offre una base culturale generale per seguire un indirizzo universitario di tipo tecnico-scientifico.


Codice Meccanografico: PZPM01601C

Cosa fa

Il Liceo Scientifico ha lo scopo di preparare i giovani che vogliono iscriversi alle facoltà scientifiche.

Come il Liceo Classico, anche lo scientifico non abilita a una professione specifica, ma consente di partecipare ai concorsi pubblici e di accedere alle Accademie militari.

Il Liceo Scientifico offre una base culturale generale per seguire un indirizzo universitario di tipo tecnico-scientifico, anche se non tralascia una preparazione umanistica. A differenza del classico che abitua gli studenti a un apprendimento deduttivo (dal generale al particolare), lo scientifico indirizza ad una osservazione induttiva (dal particolare al generale), che è la metodologia propria delle scienze.

Il Liceo Scientifico Statale di Maratea vanta un’antica tradizione, avendo formato, negli anni professionisti di tutto il comprensorio.

Nato nell’anno scolastico 1967/68 è giunto oramai a festeggiare mezzo secolo di fondazione ed oggi come allora è sostenuto dal lavoro accurato di un corpo docente, che usufruisce dei vantaggi di una piccola realtà scolastica.

E’ proiettato verso una formazione ampia e articolata, alla base di qualsiasi scelta universitaria.

Il numero contenuto delle classi consente la realizzazione di un lavoro didattico basato sulla cooperazione e solidarietà.

Nell’ambito della programmazione dell’offerta formativa della regione Basilicata nell’anno scolastico 2013/2014 il liceo scientifico ha attivato l’opzione scienze applicate.

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Zà Pagana 2, Maratea (Pz)

  • CAP

    85046

  • Orari

    Dalle 8.14 alle 13.15

Ulteriori informazioni

Il liceo scientifico, opzione “scienze Applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche , biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.