logo iis maratea

L’Istituto Nautico “Giovanni Paolo II” di Maratea a bordo dell’Amerigo Vespucci

Clicca sull'immagine per ingrandirla

“Non chi comincia ma quel che persevera”
Così recita il motto della meravigliosa Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare che domenica 23 ottobre, ha sostato nella cittadina di Scalea.

Ad attenderla, insieme ad appassionati e non, gli studenti frequentanti le classi quinte dell’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (Nautico) “Giovanni Paolo II” di Maratea, accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Carmela Cafasso.

I ragazzi, con grande emozione, hanno ammirato e fotografato il veliero più antico della nostra marina.

Una delegazione del Comune di Scalea, due allievi dell’Istituto Nautico e la loro Dirigente Scolastica, sono saliti a bordo; gli studenti hanno potuto apprezzare e conoscere le caratteristiche della nave grazie ad un’attenta spiegazione effettuata dal Comandante che ha accompagnato il team.E’ stato molto intenso il momento in cui i due ragazzi si sono trovati davanti alla targa che riporta il motto della Vespucci.

Questo motto, in bella vista sul ponte, ha trasmesso loro un messaggio chiaro: non è soltanto importante cominciare un’esperienza, ma è fondamentale perseverare con costanza e tenacia per portare a termine i propri obiettivi.

Una parte della mattinata è stata dedicata alla cerimonia della deposizione di corone ai monumenti ai caduti di piazza Aldo Moro e via Roma.

La Dirigente Scolastica, i Docenti e gli Studenti ringraziano il Sindaco e l’amministrazione comunale di Scalea per l’invito, la Marina Militare nella persona del Comandante di Nave Vespucci e i membri dell’equipaggio, che hanno permesso loro di vivere questi momenti emozionanti.

vespucci1

vespucci2

vespucci3

vespucci4