Attività e progetti - Liceo Artistico
Attività e progetti del Liceo Artistico
Attestato di partecipazione concorso “Io racconto il mare a fumetti”
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 22 Giugno 2021 11:56
- Scritto da Super User
- Visite: 247
Mostra pittorica con opere realizzate dagli alunni del Liceo Artistico
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 08 Agosto 2020 11:23
- Scritto da Super User
- Visite: 216
Il Liceo Artistico vince il premio “I giovani ricordano la Shoah”
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 31 Gennaio 2020 22:53
- Scritto da Super User
- Visite: 308
Per la seconda volta negli ultimi tre anni, una classe del Liceo Artistico è risultata vincitrice del Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
Nell’edizione del 2017/2018 la vittoria se l’era aggiudicata la 4^ Architettura e Ambiente, quest’anno la Commissione valutatrice ha voluto premiare con il primo posto il manufatto metallico intitolato “Il suono di Terezín”, presentato dagli studenti della 5^ Architettura e Ambiente, coordinati con rigore e competenza nella progettazione e realizzazione dell’opera dal Prof. Biagio Limongi. Il 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, si è tenuta al Quirinale la cerimonia di premiazione che ha visto una rappresentanza della classe ricevere la targa premiale dal Presidente Sergio Mattarella alla presenza della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Presidente dell’UCEI Noemi Di Segni.
In precedenza, gli studenti della 5^ AA avevano partecipato, in qualità di vincitori del concorso, al “Viaggio della Memoria” a Cracovia e al campo di Auschwitz-Birkenau (12 e 13 gennaio 2020).
Vivissime congratulazioni ai nostri studenti che hanno saputo eccellere in un concorso che si svolge sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Concorso USR Basilicata - AICA “Progetti Digitali” 2018-2019 (2)
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 26 Gennaio 2020 18:21
- Scritto da Super User
- Visite: 206
Menzione speciale all’Istituto IIS G. PAOLO II di Maratea - Titolo progetto: ”Marathia: Spiritualità Arte e Storia nei documenti di archivio dell'arciconfraternita di Maria S. Addolorata”
Il giorno 13 Gennaio 2020 la classe IV sez. Architettura ed Ambiente del Liceo artistico di Maratea ha partecipato al Convegno “Sport e Patrimonio Culturale” e alla Cerimonia di premiazione per il Concorso USR Basilicata - AICA “Progetti Digitali” 2018-2019 presso il Liceo Scientifico “D. Alighieri” di Matera
La classe, nello scorso anno scolastico, ha realizzato un progetto multimediale con il tema: “Valorizzazione del patrimonio culturale presente negli Archivi” presentando un video sull’ antico documento ,risalente al 1692 , che attestava la fondazione della Congrega religiosa della Santissima Vergine Addolorata nella Citta’ di Maratea .
Per questo lavoro la classe ha ottenuto una Menzione speciale ma soprattutto ha vissuto un’ occasione di crescita nella consapevolezza dell’importanza della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del proprio territorio .
L’uscita didattica a Matera si e’ arricchita anche di una valenza di orientamento in uscita : infatti la classe IV AA con la Classe IV AF del Liceo Artistico si sono recati in visita all’Istituto Centrale del Restauro di Matera ed hanno avuto modo di partecipare ad alcune attivita’ di laboratorio con la guida di esperti restauratori .
Giornata di orientamento in uscita
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 24 Ottobre 2019 11:38
- Scritto da Super User
- Visite: 215
Noi allievi delle classi quarte e quinte del liceo artistico abbiamo vissuto una interessante giornata di orientamento in uscita visitando la facoltà di Architettura "Luigi Vanvitelli"di Aversa.
Abbiamo avuto modo di vedere i lavori di Laurea dell'indirizzo di design industriale ,moda e comunicazione.
Abbiamo poi visitato i laboratori della Scuola di arte orafa del Tari' di Marcianise e concluso con un tuffo nell'arte della Reggia di Caserta.
Siamo tornati a casa certamente ancora indecisi sul nostro futuro ma abbiamo avuto la possibilità di conoscere delle realtà universitarie all'avanguardia e ci siamo sentiti accompagnati e supportati dai nostri prof. in questo delicato momento di scelta
Gli alunni delle classi quarte e quinte del liceo artistico
Viaggio di istruzione a Berlino - A.S. 2017-2018
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 05 Aprile 2018 11:48
- Scritto da Super User
- Visite: 475
Studenti incantati dall'arte di Josè ortega
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 27 Gennaio 2018 12:15
- Scritto da Super User
- Visite: 561
La IV Architettura e Ambiente è la classe vincitrice del Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah" (3)
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 25 Gennaio 2018 11:27
- Scritto da Super User
- Visite: 286
Solo qualche giorno fa, ci siamo congratulati con gli studenti della IV Architettura e Ambiente in quanto la loro opera è stata scelta per rappresentare la Basilicata al Concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah".
Oggi, 25 gennaio 2018, i nostri studenti hanno partecipato alla celebrazione della Giornata della Memoria, svoltasi al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, dei Presidenti di Camera e Senato, del Ministro dell’Istruzione, del Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche ed altre autorità, in qualità di vincitori del concorso anche nella sua fase nazionale.
Raddoppiamo, allora, le nostre congratulazioni ai nostri studenti per avere raggiunto, sapientemente guidati dal Prof. Gabriele Araldi, questo brillantissimo risultato.
Il concorso "I giovani ricordano la Shoah" è giunto ormai alla XVI edizione ed è indetto dal MIUR, sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), nell'ambito delle iniziative realizzate in occasione del "Giorno della memoria".
Un concorso molto importante che prevede un premio di alta valenza formativa: la visita ad Auschwitz-Birkenau.
Questo ambito riconoscimento costituisce un’iniezione di energia per tutto l’IISS “Giovanni Paolo II”, sicuramente i nostri studenti affronteranno con maggior fiducia nuove sfide per raggiungere nuovi importanti traguardi.
Leggi i ringraziamenti della Ministra Fedeli
Leggi l'articolo di Emilia Manco

