SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (Nautico)

L' Istituto Tecnico Trasporti e Logistica prepara alle professioni del mare, dei trasporti e della logistica.

Codice Meccanografico: PZTH016011

L’indirizzo Trasporti e Logistica sviluppa competenze per la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti, nella filiera dell’organizzazione dei servizi logistici e dei mezzi di trasporto navali, terrestri e aerei.

Il percorso di studi prevede un primo biennio di istruzione generale con l’obiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

Un secondo biennio d’indirizzo con l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti.

Infine un quinto anno di specializzazione che consentirà agli studenti, a conclusione del percorso quinquennale, di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 25 luglio 2016 (Requisiti per il rilascio delle certificazioni per il settore di coperta e di macchina per gli iscritti alla gente di mare ai sensi della Convenzione STCW) e del decreto del Direttore generale delle autorità portuali 19 dicembre 2016 (Percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di coperta e Allievo Ufficiale di macchina) il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo ciclo dell’istituto tecnico indirizzo trasporti e logistica opzioni conduzione del mezzo navale, che fornisce le conoscenze di cui alla sezione A-II/1 del codice STCW, riconosciuto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è un requisito per acquisire il titolo di Allievo Ufficiale di coperta.

Via Zà Pagana 2, Maratea (Pz)

Dalle 8.14 alle 13.15

L’Istituto è in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001: 2015 ed è accreditato all’interno del Sistema Gestionale Qualità per la Formazione Marittima.

Di seguito tutte le informazioni sul Sistema Gestione Qualità dell'Istituto:

Vai alla scheda informativa