Attività e progetti - Liceo Artistico

Attività e progetti del Liceo Artistico

Marchio De.C.O. realizzato da una studentessa del Liceo Artistico

logo

 Visualizza ingrandito

FESTIVAL CHILDREN'S ART RUSSIA HERE AN FAR AWAY 2017


Gli alunni del 4 Liceo Artistico della Sezione Arti Figurative: Agrisano Pierpaolo, Cicero  Aurora, Depresbiteris Ramona, Lagatta Francesco, Montesano Johanna, Noemi Palladino, Spataru Denisa  Stefana, e con la partecipazione di Trombino Alex della Sezione Architettura e Ambiente. Guidati dalla Prof. Giuseppina Ferrara per la partecipazione al CONCORSO INTERNAZIONALE  "FESTIVAL CHILDREN'S ART RUSSIA HERE AN FAR AWAY 2017".
Si è realizzato un video tradotto in lingua Russa e in Italiano.
Narra la storia di una madre  preoccupata del pianto continuo del suo bambino. Disperata vaga per i campi cercando aiuto. Qui trova due ragazze  premurose che accompagnano la donna da un lavandaia, la quale usa i suoi panni per creare una piccola bambolina e la dona al bimbo, che come d' incanto smette di piangere.
Da qui in poi la voce si propaga per il paese e la donna diventa famosa per la sua creatività. In futuro creerà bambole di ogni tipo e per ogni occasione.
Le bambole utilizzate per il video, sono state realizzate a mano con semplici stoffe e senza cuciture,  come richiede la tradizione Russa. Non hanno volto perché ogni bambino giocandoci può immaginare  il volto che vuole, oppure riflettere se stesso.

Guarda il video

Video in italiano

 

FAI MARATHON 2016 a Maratea

Il giorno 16 Ottobre noi allievi della classe quarta e quinta del Liceo artistico di Maratea, abbiamo partecipato come” apprendisti ciceroni” alla manifestazione nazionale FAI MARATHON 2016 organizzata dal FAI - Fondo Italiano Ambiente che si è svolta nel centro storico di Maratea . L’attività svolta ha avuto la finalità di conoscere e valorizzare il nostro patrimonio artistico e paesaggistico ed è stata anche una positiva esperienza di alternanza scuola –lavoro :abbiamo avuto infatti la possibilità di accogliere e confrontarci con tanti ospiti di varia provenienza geografica che, ad esempio, non conoscevano la preziosa testimonianza artistica della sotterranea Chiesa di San Pietro o la lettura dell’iconografia di Maria attraverso le opere conservate nelle Chiese di Maratea .

Leggi tutto: FAI MARATHON 2016 a Maratea

VINCITORI PREMIO "SLOW BOOK"

Le Alunne Noemi Viceconti, Rita Anania, Carolina Messineo, Maria Rosa Caiafa, della classe IV A del Liceo Artistico sono state premiate nell'ambito del progetto "Slow Book" per la composizione grafico-pittorica "Io non ho smesso di amarti"

 SLOW book

Le alunne Chiara Gabriele e Matilde Castelluccio sono invece state premiate per la composizione grafico pittorica "Scorcio di paese lucano ispirato al libro di M. Venezia"

2 giugno 1946-2016: 70 anni della Repubblica Italiana e del voto alle donne (2)

Vai alla photogallery

Primo premio del "Concorso di fumetto" all'alunna Ada Niglio

Venerdì 13 maggio 2016, in occasione della XXX edizione dell’Estemporanea Interregionale di Pittura “Premio Carlo Levi”, si è tenuta la premiazione della Prima Edizione del “CONCORSO STORICO-LETTERARIO ED ARTISTICO CARLO LEVI” riservato agli alunni dei Licei Artistici.

La studentessa Ada Niglio, frequentante la classe IV A del del Liceo Artistico di Maratea, seguita dal Prof. Vincenzo Cascone, è risultata vincitrice del primo premio della Sezione Fumetti.

Per la sezione Artistica, ai partecipanti veniva richiesta la presentazione di un’opera originale, in qualsiasi tecnica idonea al contesto dei fumetti, che illustrasse uno o più capitoli salienti del libro “Cristo si è formato ad Eboli”.

 

ada-niglio

Mostra d' Arte Sacra

Il 20 dicembre 2013 è stata inaugurata la Mostra d'Arte Sacra degli alunni del Liceo Artistico di Maratea, presso il settecentesco Palazzo Corrado di Lagonegro. La mostra, promossa dall’Associazione lagonegrese “A Castagna Ra Critica”, resterà visitabile fino al 6 gennaio 2014

Study tour 2013

Esperienza europea per gli studenti di Maratea, all'inizio dell'anno scolastico. Sono partiti a metà settembre in 14, 12 studenti e 2 docenti, destinazione Lavrio in Grecia, a meno di un'ora da Atene, tutti animati da curiosità ed interesse, ma forse più motivati, all'inizio, dall'idea del viaggio in sè, che dai contenuti specifici del progetto. Sono tornati, sempre in 14, dopo due settimane, carichi di esperienze, di emozioni e di sensazioni indimenticabili. Sono i partecipanti al progetto "Study tour 2013" Percorsi formativi in contesti lavorativi europei": cinque provenienti dall'Istituto Scolastico Superiore "Giovanni Paolo II" di Maratea (con i suoi due indirizzi liceo artistico e liceo scientifico), cinque dal liceo artistico di Potenza, e due dall'Istituto Scolastico Superiore "Sinisgalli" di Senise.
Il progetto "Study tour" - giunto alla seconda edizione - è realizzato dalla Provincia di Potenza e dalla sua azienda speciale Apof-il, con il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, e dalla Camera di Commercio di Potenza, supportata dalla sua azienda speciale Forim, nell'ambito dell'Iniziativa di sistema n.3 di Unioncamere "Sviluppo funzioni ed attuazione accordi di cooperazione in materia di alternanza, formazione lavoro, certificazione delle competenze, orientamento, diffusione della cultura tecnica e imprenditoriale.

Leggi tutto: Study tour 2013