PNRR – PA DIGITALE 2026

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per la trasformazione digitale
UNITA’ DI MISSIONE PNRR

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU

logo 2

CUP I21C23000140006

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1
Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” – scuole

In un contesto dove innovazione e tecnologia rappresentano asset strategici per la crescita del sistema Paese e in cui l’emergenza da Covid-19 ha determinato una crescente richiesta di servizi digitali, il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha avviato, nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un progetto finalizzato ad accompagnare le istituzioni scolastiche nel processo di migrazione di tutte le basi dati e applicazioni su un ambiente cloud certificato.

L’investimento 1.2 della Componente 1 della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone come obiettivo la migrazione dei dataset e delle applicazioni utilizzate dalle Istituzioni scolastiche verso un’infrastruttura cloud sicura e che rispecchi i requisiti definiti da AgID all’interno della Determinazione n. 628/2021. L’investimento, pertanto, propone la dismissione di tutti gli applicativi gestiti tramite software on premise o tramite soluzioni custom, a favore del passaggio ad applicativi ospitati su ambienti cloud certificati.

Candidatura n. 78012                                                               finanziamento autorizzato € 2.765,00

Incarico RUP (pubblicato il 11/03/2023)

Decreto varizione al PA 2023 (pubblicato il 11/03/2023)

Avviso di Informazione e pubblicizzazione dell’attività (pubblicato il 11/03/2023)

Determina indizione indagine di mercato  (pubblicata il 25/03/2023)

CUP I21F22001250006

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”
Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” – scuole

Nell’ambito del Programma «Scuola digitale 2022-2026», il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno avviato l’iniziativa «Siti web» rivolta alle Istituzioni scolastiche statali finanziata nell’ambito della Missione 1, Componente 1, investimento 1.4 del PNRR finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation.

OBIETTIVO: adeguamento dei siti web delle Scuole a modelli evoluti che garantiscano una maggiore accessibilità, funzionalità e navigabilità per personale scolastico, famiglie, alunne e alunni, tramite le risorse finanziarie previste dal PNRR.

Benefici per le Scuole Benefici per i cittadini
Orientamento e accoglienza dell’utenza nel mondo Scuola e miglioramento della qualità dei servizi offerti Facilitazione nell’accesso ai servizi digitali scolastici
Rappresentazione omogenea di tutto ciò che viene messo a disposizione dell’utenza Possibilità di consultare informazioni sempre aggiornate, istituzionali e riconoscibili
Riduzione  dei  costi  e  tempi  di  sviluppo dell’offerta digitale Miglioramento della fruibilità del sito web della Scuola