Coesione Italia 21-27

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma Nazionale a titolarità del Ministero dell’Istruzione e del Merito, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione, “Un’Europa più sociale”, puntando a migliorare qualità, inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, a promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, a potenziare l’apprendimento permanente.

 

FONDI STRUTTURALI EUROPEI – PROGRAMMA NAZIONALE “SCUOLA E COMPETENZE”
2021-2027
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE (FESR)

Realizzazione di laboratori innovativi e avanzati per lo sviluppo di specifiche competenze
tecniche e professionali connesse con i relativi indirizzi di studio

Avviso n. 88927 del 03/06/2025

Progetto RSO4.2.A3.B-FESRPNBA-2025-9
“Laboratori professionalizzanti 5.0”

CUP I74D25001810007

Presentata candidatura in data 05 luglio 2025 n. 19859

La scuola diventa un laboratorio permanente di crescita professionale, un luogo di supporto ai processi di costruzione e consolidamento delle competenze professionali, diversificando l’offerta formativa in base alle esigenze degli studenti. I nuovi ambienti di apprendimento che saranno sviluppati consentiranno lo svolgimento di attività pratiche nelle discipline specifiche dei laboratori, permettendo agli studenti di percepire concretamente l’interdipendenza tra cultura professionale, tecnologie e la dimensione operativa della conoscenza settoriale. La creazione di strutture laboratoriali professionalizzanti e la possibilità di esercitarsi con attrezzature innovative garantiranno l’acquisizione di nuove competenze, conformemente agli standard nazionali relativamente alle abilità tecnico-professionali. Questo progetto si propone di garantire a tutti gli studenti pari opportunità e accesso ai migliori strumenti educativi. L’obiettivo è quello di creare nuovi ambienti laboratoriali tecnologicamente avanzati e completamente inclusivi, superando le barriere che ostacolano l’accesso equo alle risorse educative.
Il progetto mira a:
· Promuovere l’inclusione e l’equità attraverso l’accesso universale ai laboratori scolastici.
· Realizzare spazi moderni e accessibili a tutti, indipendentemente dalle condizioni socioeconomiche, abilità fisiche o background culturale.
· Favorire l’apprendimento pratico e lo sviluppo di competenze trasversali utili per il futuro.

I nuovi ambienti laboratoriali saranno progettati per essere fisicamente accessibili a tutti, eliminando barriere architettoniche e favorendo la fruibilità degli spazi. Saranno previste postazioni e strumenti adattati per le persone con disabilità, così come tecnologie inclusive che consentano agli studenti con bisogni educativi speciali di partecipare pienamente alle attività.

L’obiettivo primario di questo progetto è creare nuovi ambienti di apprendimento di tipo laboratoriale, attraverso la realizzazione di nuovi laboratori innovativi e l’implementazione dei laboratori già esistenti, al fine di sviluppare ulteriormente l’azione formativa per le figure professionali dei nostri indirizzi di studio.

Laboratori di enogastronomia

Il settore enogastronomico rappresenta una delle eccellenze del patrimonio culturale e commerciale italiano, e la formazione professionale in questo ambito è fondamentale per garantire la qualità e l’innovazione nelle future generazioni di esperti. Un laboratorio innovativo di enogastronomia per una scuola alberghiera può diventare il cuore pulsante di un percorso formativo che intreccia tradizione e modernità, creando un ambiente stimolante per studenti, docenti e chef professionisti. Il laboratorio è progettato come uno spazio multifunzionale che integra la pratica culinaria con la teoria gastronomica, il tutto supportato dalle tecnologie più avanzate. L’obiettivo è fornire agli studenti un’esperienza immersiva e completa che li prepari a eccellere nel mondo della gastronomia e dell’ospitalità.

Laboratorio di Elettronica e CAD/CAM

Il laboratorio di Elettronica e CAD/CAM è progettato per essere un luogo in cui la tecnologia, l’innovazione e la formazione si incontrano per preparare gli studenti a diventare protagonisti del mondo dell’ingegneria, della progettazione e della produzione avanzata. Si tratta di uno spazio multifunzionale che integra la teoria con la pratica, grazie a un uso mirato delle tecnologie più moderne e all’applicazione diretta in progetti reali. L’obiettivo principale è quello di dotare gli studenti di competenze approfondite e pratiche nei settori dell’elettronica e del design assistito al computer, consentendo loro di affrontare le sfide del mondo del lavoro con una preparazione solida e all’avanguardia.

Data inizio prevista 18/10/2025       Data fine prevista 31/12/2026        Numero moduli 2

Autorizzazione n. 168443 del 02/10/2025                   Finanziamento € 201.000,00

Nomina RUP/RDP (pubblicata il 17/10/2025)

Incarico direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicata il 17/10/2025)

Incarico al DSGA supporto operativo (pubblicata il 17/10/2025)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2025 (pubblicata il 17/10/2025)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicata il 20/10/2025)

 

FSE+ Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni

Avviso prot. 81652, 23/05/2025

progetto ESO4.6.A4.A-FSEPN-BA-2025-41 “Imparare oltre”

CUP I74D25001320007

Presentata candidatura in data 12 giugno 2025 n. 14549

Il progetto propone un’esperienza formativa integrata e multidisciplinare, rivolta agli studenti dell’Istituto, con l’obiettivo di valorizzare competenze linguistiche, motorie, artistiche e professionali. Il percorso si articola in moduli complementari:
lingua francese, con un approccio comunicativo e orientato all’interculturalità; attività motoria in ambito nautico, per promuovere il benessere fisico, il lavoro di squadra e il rispetto dell’ambiente; laboratori artistici, come spazio di creatività, espressione personale e collaborazione. A questi si aggiunge il laboratorio di cucina e sala, pensato per rafforzare competenze tecnico-pratiche legate all’ambito enogastronomico e dell’accoglienza, sviluppando professionalità, precisione e spirito di servizio. Il progetto intende offrire agli studenti un’opportunità concreta di crescita personale e orientamento, in un contesto dinamico e motivante.

Data inizio prevista 01/09/2025       Data fine prevista 31/12/2026        Numero moduli 8

Autorizzazione n. 108714 del 25/06/2025                   Finanziamento € 48.480,00

Nomina RUP/RDP (pubblicata il 18/07/2025)

Incarico direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicata il 18/07/2025)

Incarico al DSGA supporto operativo (pubblicata il 18/07/2025)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2025 (pubblicata il 21/07/2025)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicata il 21/07/2025)

Decreto selezione figure interne  (pubblicato il 3/11/2025)

Avviso selezione personale interno (Esperti, tutor, figura di supporto, valutatore, ass.amm.vo, ass.tec., collabor.scola. (pubblicato il 3/11/2025)

 

FSE+ Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

Avviso prot. 59369, 19/04/2024

progetto ESO4.6.A4.A-FSEPN-BA-2024-11 “Scuola innovativa”

CUP I24D24000750007

Presentata candidatura in data 21 maggio 2024 n. 2983

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio e prevenire il rischio abbandono;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Nomina RUP/RPD (pubblicata il 25/06/2024)

Incarico direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicata il 25/06/2024)

Incarico supporto operativo al DSGA (pubblicata il 25/06/2024)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2024 (pubblicata il 25/06/2024)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicata il 25/06/2024)

Determina selezione figure interne (docenti e ATA) moduli “Archeologia marina; Maratea trekking; Kayak” (pubblicata il 31/07/2024)

Bando d’avviso di selezione figure interne (docenti e ATA) moduli “Archeologia marina; Maratea trekking; Kayak” (pubblicato il 31/07/2024)

Determina nomina Commissione per la valutazione comparativa delle istanze (pubblicata il 12/08/2024)

Decreto pubblicazione graduatoria figure interne esperti e tutor (pubblicato il 13/08/2024)

Determina selezione figure interne esperti e tutor modulo “Arredo urbano” (pubblicata il 17/08/2024)

Bando d’avviso di selezione figure interne esperti e tutor modulo “Arredo urbano” (pubblicata il 17/08/2024)

Avviso interno per la selezione di alunni Piano Scuola Estate 2024 moduli Archeologia marina – Maratea trekking – Arredo urbano

modulo domanda in word

Modulo KAYAK – Determina a contrarre con affidamento diretto servizio (pubblicata il 30/09/2024)

Certificato regolare fornitura ASD Fly Maratea (pubblicato il 25/07/2025)

Modulo ARREDO URBANO Determina a contrarre con affidamento diretto (pubblicata il 25/11/2024)

Modulo ARREDO URBANO Certificato regolare fornitura materiale consumo (pubblicata il 29/11/2024)

Avviso selezione personale interno (esperto, tutor, ass amm., coll. scol,) (pubblicato il 23/07/2025)

Spese di pubblicità targhe informative formato A3

Decisione a contrare n. 10213-VI/2 del 24/07/2025 (pubblicata il 24/07/2025)

Riepilogo ODA MEPA 8651886               Conferma ordine d’acquisto (pubblicati il 24/07/2025)

Certificato regolare fornitura spese pubblicità (pubblicato il 04/08/2025)

Procedura senza esito esperto interno Tedesco (pubblicata il 12/09/2025)

Avviso selezione esperto esterno lingua tedesca (pubblicato il 13/09/2025)

Modulo CUCINA E SALA INNOVATIVA Certificato regolare fornitura materiale didattico (pubblicato il 07/11/2025)

Modulo CUCINA E SALA INNOVATIVA Certificato regolare fornitura materiale didattico (pubblicato il 12/11/2025)

Modulo CUCINA E SALA INNOVATIVA Certificato regolare fornitura materiale didattico (pubblicato il 12/11/2025)

Modulo CUCINA E SALA INNOVATIVA Certificato regolare fornitura cestini x mensa (pubblicato il 12/11/2025)