PON 2014-2020

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IL PON 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca(di seguito, MIUR), che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo (FSE-FESR) finalizzato al miglioramento del sistema di Istruzione.

Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione e il miglioramento delle competenze, e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per gli interventi infrastrutturali.

Il PON “Per la scuola” 2014-2020 ha una duplice finalità: da un lato perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole e studenti in condizioni diverse; dall’altro, mira a valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti, comprese quelle di cittadinanza globale.

Azioni cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Operativo Nazionale 2014-2020

 

FSE -Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero

Avviso pubblico n. 136505 del 09/10/2024

CUP I24D24001810007

Presentata candidatura in data 01 novembre 2024 n. 1093762

Titolo del progetto “Percorsi di alternanza scuola-lavoro – transnazionali”

Modulo 1 Hospitality in Sweden

Modulo 2 Profession world

La mobilità transnazionale ha l’obiettivo di perfezionare la qualità della formazione degli studenti, facendo acquisire, grazie alla realizzazione di project work e attività sociali e culturali, coerenti con gli indirizzi di studio, competenze e conoscenze utili per orientarsi nella future scelte formative e professionali. Questo progetto rappresenta un utile strumento di orientamento, in quanto esperienza operativa che consente di acquisire contezza delle proprie attitudini ed interessi al fine di operare una scelta consapevole per il futuro. Inoltre consente di potenziare e sviluppare il nucleo di competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa e rafforzamento delle competenze linguistiche. “Work in progress” è un progetto linguistico orientato al mondo del lavoro che permetterà agli studenti di perfezionare la lingua Inglese, migliorando competenze professionali trasversali.

Codice progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2024-26                                     AUTORIZZAZIONE

Nomina RUP/RPD (pubblicata il 07/12/2024)

Incarico direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicato il 07/12/2024)

Incarico supporto operativo al DSGA (pubblicato il 07/12/2024)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2024 (pubblicato il 07/12/2024)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicata il 07/12/2024)

 

FSE -Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) all’estero

Avviso n. 25532 del 23/02/2024

CUP I24D24000310007

Presentata candidatura in data 14 marzo 2024 n. 1092995

Titolo del progetto “Percorsi di alternanza scuola-lavoro – transnazionali”

La mobilità transnazionale ha l’obiettivo di perfezionare la qualità della formazione degli studenti, facendo acquisire, grazie alla realizzazione di project work e attività sociali e culturali, coerenti con gli indirizzi di studio, competenze e conoscenze utili per orientarsi nella future scelte formative e professionali. Questo progetto rappresenta un utile strumento di orientamento, in quanto esperienza operativa che consente di acquisire contezza delle proprie attitudini ed interessi al fine di operare una scelta consapevole per il futuro. Inoltre consente di potenziare e sviluppare il nucleo di competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa e rafforzamento delle competenze linguistiche. “Work in progress” è un progetto linguistico orientato al mondo del lavoro che permetterà agli studenti di perfezionare la lingua Inglese, migliorando competenze professionali trasversali.

Codice progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2024-18                                     AUTORIZZAZIONE

Nomina RUP/RPD (pubblicata il 04/04/2024)

Incarico direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicato il 04/04/2024)

Incarico supporto operativo al DSGA (pubblicato il 04/04/2024)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2024 (pubblicato il 04/04/2024)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicata il 04/04/2024)

Determina avviso selezione tutor/accompagnatore (pubblicata il 12/04/2024)

Avviso selezione tutor/accompagnatore (pubblicato il 13/04/2024)

Avviso selezione alunni (pubblicato il 13/04/2024)

 

 

 

 

FESR “Realizzazione laboratori green, sostenibili e innovativi – ASSE V”

Avviso n. 78988 del 29 maggio 2023

CUPI24D23001330006

Presentata candidatura in data 16 giugno 2023 n. 1089766

Titolo del progetto “Laboratorio didattico eco-sostenibile, green, innovativo”

Realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. PON SCUOLA 14-20 – Asse V – Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo.

Codice progetto 13.1.4A-FESRPON-BA-2023-1            AUTORIZZAZIONE

DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 21/06/2023)

Nomina Direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicata all’albo il 21/06/2023)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 21/06/2023)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicato il 08/07/2023)

Decreto di variazione al PA 2023 (pubblicato il 20/07/2023)

Determina avvio Avviso unico pubblico PROGETTISTA (pubblicato il 20/07/2023)

Avviso pubblico unico PROGETTISTA (pubblicato il 20/07/2023)

Nomina commissione valutazione istanze progettista (pubblicato il 07/08/2023)

Modulo NAUTICO:                   Individuazione ditta                  Proposta di negoziazione

Modulo ALBERGHIERO:        Individuazione ditta                  Proposta di negoziazione

Determina avvio Avviso unico pubblico COLLAUDATORE (pubblicato il 14/09/2023)

Avviso pubblico unico reclutamento COLLAUDATORE (interno/esterno) (pubblicato il 14/09/2023)

 

 

FESR “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

Avviso n. 28966 del 06 settembre 2021
CUP I29J21005120006

Presentata candidatura in data 11 settembre 2021 n. 1067385

L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora provviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

Codice progetto 13.1.2A-FESRPON-BA-2021-7            AUTORIZZAZIONE

 

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 03/11/2021)

Nomina Direzione e coordinamento generale del progetto (pubblicata all’albo il 03/11/2021)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 03/11/2021)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2021 (pubblicato il 15/11/2021)

Disseminazione – Atto d’informazione e pubblicizzazione attività (pubblicato il 15/11/2021)

Avviso selezione personale interno progettista (pubblicata all’albo il 19/1/2022)

GRADUATORIA PROGETTISTA (pubblicata il 19 febbraio 2022)

Decreto pubbl. grad. definitiva e affidamento incarico PROGETTISTA interno (pubblicata il 03/03/2022)

SPESE DI PUBBLICITA’ Determina a contrarreordine d’acquisto (pubblicato il 06/05/2022)

SPESE ATTREZZATURE Determina a contrarreTrattativa diretta MEPA stipula (pubblicata 12/05/2022)

Avviso selezione personale interno collaudatore BANDO   ALLEGATI (pubblicato il 14/07/2022)

Graduatoria collaudatore interno (pubblicata il 21/07/2022)

Decreto affidamento definitivo incarico di collaudatore interno (pubblicato il 27/07/2022)

Incarico collaudatore interno (pubblicato il 27/07/2022)

REND (chiusura progetto)                                                      FOTO attrezzatura e materiali acquistati

 

FESR “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”
Avviso n. 20480 del 20 LUGLIO 2021
CUP I29J21003810006

Presentata candidatura in data 27 luglio 2021 n. 1057508

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

Codice progetto 13.1.1A-FESRPON-BA-2021-4            AUTORIZZAZIONE

 

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 19/10/2021)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 19/10/2021)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 19/10/2021)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2021 (pubblicato il 15/11/2021)

Disseminazione – Atto d’informazione e pubblicizzazione attività (pubblicato il 15/11/2021)

Avviso pubblico di selezione di personale interno/esterno reperimento un esperto progettista (pubblicato il 22/1/2022)

Errata corrige avviso pubblico selez. reperimento esperto progettista (pubblicato il 27/01/2022)

GRADUATORIA PROGETTISTA (pubblicato il 14/02/2022)

DECRETO AFFIDAMENTO DEFINITIVO INCARICO DI PROGETTISTA (pubblicato il 02/03/2022)

INCARICO PROGETTISTA ESTERNO (pubblicato il 03/03/2022)

SPESE DI PUBBLICITA’ Determina a contrarreordine d’acquisto (pubblicato il 06/05/2022)

SPESE ATTREZZATURE Determina a contrarreTrattativa diretta MEPA stipula (pubblicata 12/05/2022)

Avviso selezione personale interno collaudatore BANDO   ALLEGATI  (pubblicato il 06/10/2022)

Decreto graduatoria incarico collaudatore interno (pubblicato il 15/10/2022)

Decreto affidamento definitivo incarico di collaudatore interno (pubblicato il 21/10/2022)

Incarico collaudatore interno (pubblicato il 21/10/2022)

 

FSE supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di
secondo grado per libri di testo e kit scolastici
Avviso n. 19146 del 06 luglio 2020
Presentata candidatura in data 17 luglio 2020 n. 1038747
10.2.2A DIDATTIC@4.0 verso il futuro
 L’emergenza epidemiologica da COVID –19 ha comportato anche una crisi economica che potrebbe, in alcuni casi, compromettere il regolare diritto allo studio. Il presente progetto all’interno dell’Avviso pubblico ‘Per supporti didattici per studentesse e studenti delle scuole secondarie di I e di II grado’ è finalizzato a contrastare situazioni di disagio delle famiglie consentendo di acquistare supporti didattici, eventualmente dematerializzati, da offrire anche in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e il diritto allo studio. A titolo esemplificativo e non esaustivo la proposta progettuale si sostanzia nell’acquisizione di: supporti didattico disciplinari: libri di testo, cartacei e/o digitali, vocabolari, dizionari, libri o audiolibri di narrativa consigliati dalle scuole, anche in lingua straniera, materiali specifici finalizzati alla didattica che sostituiscono o affiancano il libro di testo per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con bisogni educativi speciali (BES). E’ anche consentita l’acquisizione in locazione di devices da dare in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti che ne siano privi per l’anno scolastico 2020/2021. L’istituzione scolastica proponente individuerà studenti cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

 

Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-BA-2020-31      AUTORIZZAZIONE         Progetto revocato il 12/11/2021

CUP: I29G20000270007

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 16/09/2020)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 17/09/2020)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 17/09/2020)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2020 (pubblicato il 21/10/2020)

 REVOCATO

FESR Realizzazione di smart class per la scuola del secondo ciclo
Avviso n. 11978 del 15 giugno 2020
Presentata candidatura in data 22 giugno 2020 n. 1028229             Progetto chiuso su GPU il 17 dicembre 2020
10.8.6A “Centri scolastici digitali”
Con questa iniziativa la scuola intende fornirsi dei supporti strumentali utili a portare la didattica nelle case degli studenti e delle studentesse nei periodi di sospensione delle attività in presenza a seguito delle misure restrittive adottate a causa della diffusione dell’epidemia da Covid 19. Oltre a prevedere il comodato d’uso per studenti e studentesse, il materiale acquistato potrà essere utilizzato nelle attività didattiche della fase post-emergenziale.

 

Codice progetto 10.8.6A-FESRPON-BA-2020-79      AUTORIZZAZIONE

CUP: I26J20000110007

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 21/07/2020)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 21/07/2020)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 21/07/2020)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicato il 03/08/2020)

Decreto di variazione al programma annuale e.f. 2020 (pubblicato il 16/09/2020)

Conferimento incarico progettista al DS (pubblicato il 7/10/2020)

Determina d’acquisto attrezzatura + targa (pubblicata il 12/11/2020)

Ordine diretto d’acquisto MEPA (pubblicato il 12/11/2020)

Beni acquistati con i fondi FESR

 

FSE Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – seconda edizione
Avviso n. 9901 del 20/04/2018

 

Presentata candidatura in data 21 giugno 2018 n. 1017755.

 

10.2.5A “Competenze trasversali”

Il progetto presentato di seguito, grazie ad una rete di collaborazioni che vedono attori insieme, all’Isis ‘Giovanni Paolo II’, gli Enti Locali, L’Università, le associazioni turistiche e culinarie, la Soprintendenza delle Belle Arti e varie Associazioni storiche e teatrali, mira a valorizzare il territorio come risorsa imprenditoriale. L’ASL si colloca nella ricerca di tradizioni, valori, antiche tratte marine commerciali, la possibilità di creare negli studenti esperienza e strategie lavorative. Un’azione progettuale teorico-esperenziale innovativa che si conclude con la messa in scena, di un grande scenario storico, ( riprodotto dagli alunni dalle ricette, agli strumenti di navigazione, al vasellame d’epoca) nelle piazze dei Comuni aderenti al Progetto , partendo da Maratea. Si trae fondamento dallo studio dell’arte culinaria di Antonio Camuria, cuoco alla corte del Principe Carafa che ha lasciato il suo ricettario autografo (1524) presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele di Napoli. Le 85 ricette, di cui è costituito il manoscritto, di “Nerulum”.Usanze da studiare e riprodurre tramite il web in un itinerario turistico-artistico e culinario che permetterà ai nostri allievi che, spesso e soprattutto oggi, il lavoro è ‘potere creativo’.

Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-BA-2019-4      AUTORIZZAZIONE                 Progetto revocato

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 19/06/2019)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 19/06/2019)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 19/06/2019)

Decreto variazione al programma annuale e.f. 2019 (pubblicato il 07/10/2019)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicato il 23/11/2019)

REVOCATO

 

10.6.6B “Percorsi di alternanza Scuola-lavoro transnazionali”

Il progetto coinvolge 15 studenti del III, IV e V anno dell’istituto “ISIS Giovanni Paolo ll” di Maratea e strutture irlandesi. Il progetto è finalizzato a realizzare un’esperienza reale di alternanza scuola – lavoro attraverso l’esperienza in Irlanda in strutture/aziende operanti sia nell’industria culturale e creativa che nelle aziende che si occupano di servizi alla persona, più nello specifico di educazione e formazione: l’esperienza sarà fondata sulla metodologia del learning by doing, garantendo agli studenti un’esperienza all’estero produttiva. Il progetto, interamente in lingua inglese, prevede 8 ore iniziali di informazione e orientamento durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti: obiettivi e importanza dell’alternanza scuola-lavoro; la conoscenza di realtà diverse; il contatto con le aziende. La fase di mobilità della durata di 112 ore si svolgerà in Irlanda con la diretta collaborazione di strutture di supporto allocate a Dublino che operano nel settore culturale e della formazione linguistica. Output del progetto saranno un diario di bordo individuale e le commesse svolte dagli studenti sulla base delle indicazioni delle aziende.

Codice progetto 10.6.6B-FSEPON-BA-2019-13    AUTORIZZAZIONE

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 19/06/2019)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 19/06/2019)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 19/06/2019)

Decreto variazione al programma annuale e.f. 2019 (pubblicato il 07/10/2019)

BANDO SELEZIONE ALUNNImodulo domandaanagrafica e privacy (pubblicato il 12 novembre 2019)

DETERMINA A CONTRARRE VIAGGIO (pubblicato il 13 novembre 2019)

DETERMINA A CONTRARRE ORGANIZZAZIONE PERCORSO FORMATIVO (pubblicato il 14 novembre 2019)

Informazione e pubblicizzazione dell’avvio dell’attività (pubblicato il 23/11/2019)

AVVISO SELEZIONE FIGURA SUPPORTOVALUTATORETUTOR/ACCOMPAGNATORE (pubblicato il 27/11/2019)

GRADUATORIA FIGURA DI SUPPORTOVALUTATORETUTOR/ACCOMP. (pubblicato il 5 dicembre 2019)

LETTERA ALLE FAMIGLIA (pubblicato il 6 dicembre 2019)

Determina a contrarre spese di pubblicità (pubblicato il 12/12/2019)

 

FSE 10.1.1A “Inclusione sociale e lotta al disagio – seconda edizione”
Avviso n. 4395 del 09/03/2018:
Presentata candidatura in data 25 maggio 2018 n. 1013294.
10.1.1A “Inclusione sociale e lotta al disagio”
Il progetto intende rispondere all’A.P. attraverso la realizzazione di n.8 moduli rivolti a gruppi di 20 alunni per ciascuno modulo di tutte le classi degli gli indirizzi dell’Istituto scolastico; l’obiettivo è quello di ridurre sensibilmente il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica attraverso attività laboratoriali inclusivi che coinvolgano attivamente gli studenti e li avvicinino alla scuola con metodologie didattiche innovative e più rispondenti alle aspettative giovanili e ai loro interessi e non tradizionali: le attività infatti sono accumunate da un approccio nuovo e non formale che arricchiscono gli studenti con competenze e capacità acquisite attraverso azioni condivise “in situazione”. Alcuni moduli risultano essere preventivi ed eventualmente di cura di situazioni difficili di violenza scolastica: in questo modo, la scuola diventa spazio di comunità in aree particolarmente periferiche; altri moduli sono incentrati nella valorizzazione delle vocazioni territoriali quale strumento di coesione sociale e dell’intera comunità; altri ancora sulla creatività e la produzione artigianale; altri infine sull’educazione interculturale e ai diritti umani: in tal senso, la scuola diventa snodo centrale per la crescita non solo scolastica ma personale di tutti gli allievi.
Codice progetto 10.1.1A-FSEPON-BA-2019-27    AUTORIZZAZIONE
Nomina del RUP (pubblicata il 25/02/2020)
DETERMINA RECLUTAMENTO FIGURE INTERNE (pubblicato il 3/2/2022)
AVVISO SELEZIONE ESPERTI INTERNI (pubblicato il 5/2/2022)
DETERMINA RECLUTAMENTO FIGURA AGGIUNTIVA (pubblicato il 21/2/2022)
DETERMINA SELEZIONE ESPERTO MADRELINGUA (pubblicato il 23 aprile 2022)
REND (chiusura progetto 29/09/2022)
IL PROGETTO SI E’ CONCLUSO CON LA PIENA REALIZZAZIONE DI TUTTI GLI 8 MODULI PREVISTI
 

FSE 10.2.2A “Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa – seconda edizione” Avviso n. 4396 del 09/03/2018:

Presentata candidatura in data 25 maggio 2018 n. 1013293

Il progetto intende rispondere all’A.P. attraverso la realizzazione di n. 8 moduli rivolti a gruppi di 19/20 alunni per ciascuno modulo di tutte le classi e di tutti gli indirizzi dell’Istituto scolastico proponente; l’obiettivo primario è quello di migliorare le competenze base legate a corpi disciplinari scolastici ma anche le cosiddette soft skills ovvero tutte quelle competenze chiave per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione attraverso attività laboratoriali inclusivi che coinvolgano attivamente gli studenti e li avvicini alla scuola con metodologie didattiche innovative e non tradizionali: le attività infatti, diversificate e variegate, sono accumunate da un approccio nuovo e non formale per stimolare maggiormente l’attenzione e l’interesse delle studentesse e degli studenti; gli interventi sono progettati in modo da amplificare l’azione della scuola, garantendo alle studentesse e agli studenti lo sviluppo di una solida formazione iniziale che possa compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto e costituisca il volano per la loro crescita come individui e come cittadini.
Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-BA-2019-3 Competenze e soft skills                     AUTORIZZAZIONE
CUP CUP I28H18000280007
Nomina del RUP (pubblicata il 07/09/2019)
Determina reclutamento figure interne (pubblicato il 28/12/2019)
Avviso reclutamento FIGURA DI SUPPORTOVALUTATORETUTOR (pubblicato il 28/12/2019)
Avviso reclutamento ESPERTO docente interno (pubblicato il 02/01/2020)
DETERMINA reclutamento esperti esterni (pubblicato il 7 febbraio 2020)
AVVISO RECLUTAMENTO PERSONALE ATA interno (pubblicato l’8 febbraio 2020)
AVVISO ALLE FAMIGLIE (pubblicato il 25 febbraio 2020)
AVVISO SELEZIONE ALUNNI (pubblicato il 25 febbraio 2020)
DETERMINA INDIVIDUAZIONE PERS. ATA (pubblicata il 10/09/2021)

COMUNICAZIONE RINUNCIA MODULI 6 DI 8 (scadenza termini)

 

FESR 10.8.1.B2 “Laboratori didattici innovativi”
Avviso n. 37944 del 12/12/2017:

L’obiettivo primario è quello di sviluppare un’azione formativa in previsione di nuove figure professionali che vanno emergendo nel mondo del lavoro; la ricerca, la sperimentazione ed integrazione delle nuove tecnologie nelle classi, per favorire la cultura tecnico-scientifica. Il Laboratorio ‘Scomposto’ che si realizzarà, conterrà i tutti gli strumenti hardware, software e strutturali per poter seguire le metodologie didattiche di apprendimento collaborativo, flipped classroom e autoapprendimento (adaptive learning).
Il laboratorio diviene uno spazio dinamico, in movimento e aperto. Gli strumenti hw e sw scelti serviranno per un approccio laboratoriale alle materie Scientifiche classiche ma applicate a nuove forme di sperimentazione multisciplinare. In particolare i contenuti che si andranno a proporre sono mirati allo studio degli elementi che deternimano la qualità di un alimento fino alla determinazione scientifica dei alcune particolarità dei cibi e della dieta mediterrranea. La dotazione di strumenti come il planetario e la robotica permettono uno studio scientifico che abbiamo denominato ‘scomposto’, convinti del fatto che tale approccio possa aumentare il livello di conoscenza e l’aspetto critico dei futuri professionisti.

 

Presentata candidatura in data 05 marzo 2018 n. 1008290.

Codice progetto 10.8.1.B2-FESRPON-BA-2018-20         AUTORIZZAZIONE

Decreto inserimento/variazione programma annuale e.f. 2018 (pubblicato all’albo il 07/07/2018)

AVVISO DI AUTORIZZAZIONE PROGETTO E COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA’ (pubblicato all’albo il 07/07/2018)

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 09/07/2018)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 09/07/2018)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 09/07/2018)

Bando selezione pers. interno per 1 esperto progettista ed 1 esperto collaudatore (pubblicato il 11/07/2018)

Avviso di selezione per reclutamento 1 assistente amm.vo (personale ATA interno) (pubblicato il 11/07/2018)

Graduatoria definitiva e decreto individuazione 1 assistente amm.vo (personale ATA interno)

Bando selezione pers. esterno in coll. plurima 1 esperto progettista ed 1 collaudatore (pubblicato il 31/07/2018)

Modulo domanda

Bando selezione pers. esterno per 1 esperto progettista ed 1 esperto collaudatore (pubblicato il 31/07/2018)

Modulo domanda

Graduatoria definitiva reclutamento 1 esperto progettista ed 1 esperto collaudatore (coll. plurima/esterno)

(pubblicata il 13/10/2018)

Decreto affidamento incarico progettista e collaudatore

Determina a contrarre (fornitura attrezzature) (Pubblicata il 31/10/2018)

Avviso manifestazione d’interesse ditte mod. partecip. allegato A allegato B (pubblicato all’albo on-line il 31/10/2018)

RDO su MEPA (fornitura attrezzature) n. 2187750 del 22/12/2018

Determina a contrarre (spese di pubblicità targhe e stampati) (pubblicata il 28/11/2018)

Decreto affidamento definitivo fornitura (spese di pubblicità targhe e stampati) (pubblicato il 14/12/2018)

Bando selezione pers .interno per n. 1 esperto formatore (pubblicato il 03/01/2019 – scadenza 15/01/2019)

Decreto di aggiudicazione provvisoria RDO n. 2187750 del 22/12/2018 fornitura attrezzature (pubblicato il 10/01/2019)

Decreto di aggiudicazione definitiva RDO n. 2187750 del 22/12/2018 fornitura attrezzature (pubblicato il 16/01/2019)

Documento di stipula generato da MEPA (RDO 2187750) (pubblicato il 18/01/2019)

Graduatoria provvisoria esperto interno FORMATORE (pubblicato il 24/01/2019)

Decreto affidamento incarico collaudatore con coll. plurima per rinuncia precedente (pubblicato il 06/03/2019)

Determina a contrarre (spese di pubblicità camici) (pubblicata il 15/04/2019)

Determina di spesa per affidamento fornitura (spese di pubblicità camici) (pubblicata il 09/05/2019)

Stipula trattativa diretta MEPA n. 903758 (spese di pubblicità camici) (pubblicata il 09/05/2019)

 

FSE 10.2.5 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”
Avviso n. 4427 del 02/05/2017:
Il progetto si propone lo sviluppo del concetto di tutela e salvaguardia dei beni culturali. Il corso si compone di quattro
moduli: 1. q-arte; 2. arte senza barriere; 3. restaurarte; 4. maratea a colori. Ogni modulo, della durata di 30 ore da
effettuare in 10 giorni, è rivolto a 20 alunni.

 Presentata candidatura in data 18 luglio 2017 n. 998144.

Codice progetto 10.2.5A-FSEPON-BA-2018-31         AUTORIZZAZIONE

Decreto inserimento/variazione programma annuale e.f. 2018

AVVISO DI AUTORIZZAZIONE PROGETTO E COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA’ (pubblicato all’albo il 20/12/2018)

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 22/12/2018)

Avvisi di selezione figure professionali interne (pubblicati il 04/01/2019 – scadenza 16/01/2019):

TUTOR   VALUTATORE  FIGURA DI SUPPORTO  FIGURA AGGIUNTIVA

Avvisi di selezione esperti interni (pubblicati il 10/01/2019 – scadenza 18/01/2019):

ESPERTO

Bando di avviso interno per l’individuazione di personale ATA dell’Istituto (pubblicato 07/02/19 – scad. 13/02/19)

 AVVISO SELEZIONE ESPERTO DOCENTE ESTERNO (pubblicato il 9/02/2019 – scad. 25/02/2019)

Determina conferimento incarico personale interno all’Istituzione Scolastica (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) da impiegare per il progetto formativo (pubblicato il 15/02/2019)

Graduatoria PROVVISORIA esperto esterno

BANDO ALUNNI

Graduatoria DEFINITIVA esperto esterno

Determina a contrarre con affidamento diretto n. 2961-06/14 del 03/04/2019 fornitura materiale artistico modulo “Maratea a colori” (pubblicata il 03/04/2019)

Determina a contrarre con affidamento diretto n. 3211-06/14 del 10/04/2019 fornitura targhe e leggio in plexiglass modulo “Q-Arte” (pubblicata il 10/04/2019)

Determina a contrarre con affidamento diretto n. 3266-06/14 del 11/04/2019 fornitura servizio noleggio scanner e stampante 3D modulo “Arte senza barriere” (pubblicata il 11/04/2019)

Determina a contrarre con affidamento diretto n. 3489-06/14 del 19/04/2019 fornitura materiale edile/artistico modulo “RestaurArte” (pubblicata il 19/04/2019)

Modulo “Maratea a colori” invito inaugurazione murales

Determina a contrarre (spese di pubblicità targhe informative) (pubblicata il 01/07/2019)

ORDINE DIRETTO D’ACQUISTO MEPA N. 5023939 (pubblicato in data 01/07/2019)

 

 FSE 10.2.2A, 10.2.3B e 10.2.3C “Potenziamento della Cittadinanza Europea”
Avviso n. 3504 del 31/03/2017:

Presentata candidatura in data 14 giugno 2017 n. 986730.

AUTORIZZAZIONE

Codici progetto

10.2.2A-FSEPON-BA-2018-32

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 22/12/2018)

Avvisi di selezione figure professionali interne (pubblicati il 23/02/2019 – scadenza 7/03/2019):

FIGURA DI SUPPORTO VALUTATOREFIGURA AGGIUNTIVATUTORESPERTO DOCENTE

AVVISO SELEZIONE ESPERTO ESTERNO discipline giuridiche/politiche (pubblicato il 19/03/19 – scadenza 25/03/2019)
Determina conferimento incarico personale interno all’Istituzione Scolastica (assistenti amm.vi) (pubblicato il 14/05/2019)
Determina a contrarre (spese di pubblicità targhe informative) (pubblicata il 28/06/2019)
 ORDINE DIRETTO D’ACQUISTO MEPA N. 5021828 DEL 28/06/2019 pubblicato il 28/06/2019
10.2.3B-FSEPON-BA-2018-21

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 22/12/2018)

Avvisi di selezione figure professionali interne (pubblicati il 19/08/2019 – scadenza 27/08/2019):

FIGURA DI SUPPORTO – VALUTATOREFIGURA AGGIUNTIVATUTORESPERTO DOCENTE

AVVISO DI SELEZIONE ESPERTO ESTERNO MADRELINGUA INGLESE (Pubblicato il 28 agosto 2019)

GRADUATORIA INDIVIDUAZIONE FIGURA DI SUPPORTO (pubblicato il 12/09/2019)

GRADUATORIA INDIVIDUAZIONE VALUTATORE (pubblicato il 12/09/2019)

GRADUATORIA INDIVIDUAZIONE FIGURA AGGIUNTIVA (pubblicato il 12/09/2019)

GRADUATORIA INDIVIDUAZIONE TUTOR (pubblicato il 12/09/2019)

GRADUATORIA INDIVIDUAZIONE ESPERTO ESTERNO MADRELINGUA (pubblicato il 12/09/2019)

Determina a contrarre (spese di pubblicità targa) (pubblicata il 15/10/2019)

10.2.3C-FSEPON-BA-2018-21

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 22/12/2018)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 22/12/2018)

AVVISO RECLUTAMENTO PERSONALE INTERNO TUTOR/ACCOMPAGNATORE (pubblicato il 10/07/2019)

AVVISO RECLUTAMENTO PERSONALE INTERNO FIGURA DI SUPPORTO (pubblicato il 10/07/2019)

DETERMINA A CONTRARRE ACQUISTO SERVIZIO TRASPORTO (pubblicato il 13/07/2019)

GRADUATORIA TUTOR/ACCOMPAGNATORE (pubblicato il 22/07/2019)

GRADUATORIA FIGURA DI SUPPORTO (pubblicato il 10/07/2019)

Lettera alle famiglie (pubblicato il 24/07/2019)

Lettera alle famiglie (pubblicato il 19 agosto 2019)

PROGRAMMA viaggio (pubblicato il 20 agosto 2019)

Determina a contrarre (spese di pubblicità) (pubblicata il 20/09/2019)

CHIUSURA Progetto (pubblicato il 19/10/2019)

FSE 10.2.2A “Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa” Avviso n. 1953 del 21/02/2017:

Corsi per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa a supporto dell’offerta formativa della scuola, con lo scopo di innalzare le competenze di base degli studenti, in italiano, matematica e lingua straniera. Il corso si compone di quattro moduli: 1 di lingua madre 30 ore per 10 giornate, 2 di matematica 30 ore per 10 giornate e 60 ore per 20 giornate ed 1 di lingua straniera 60 ore per 20 giornate. Prevede lezioni con esperti anche esterni. Conclusione entro il 31/08/2019.

Presentata candidatura in data 16 maggio 2017 n. 988722.

Codice progetto 10.2.2A-FSEPON-BA-2017-57               AUTORIZZAZIONE

Decreto inserimento/variazione programma annuale e.f. 2018

AVVISO DI AUTORIZZAZIONE PROGETTO E COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA’ (pubblicato all’albo il 26/03/2018)

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 06/04/2018)

Nomina Direzione e coordinamento del progetto (pubblicata all’albo il 06/04/2018)

Incarico coordinamento amm.vo/contabile del progetto (pubblicato il 06/04/2018)

Avvisi di selezione esperti e figure professionali interne (pubblicati il 16/10/2018):

ESPERTI  –  figura di supporto  –  TUTOR  –  figura aggiuntiva  –  VALUTATORE

Bando di avviso interno per l’individuazione di personale ATA dell’Istituto profilo AA, AT e CS (pubblicato il 17/10/2018)

Determina conferimento incarico personale interno all’Istituzione Scolastica (assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici) da impiegare per il progetto formativo

Bando Avviso selezione esperto esterno madrelingua inglese n. 7785-6/14 del 07/11/2018 (pubblicato il 07/11/2018)

Bando avviso selezione esperto interno Lingua inglese n. 8485-06/14 del 27/11/2018 (pubblicato il 28/11/2018)

Determina a contrarre (spese di pubblicità targhe informative) (pubblicata il 05/03/2019)

Conclusione moduli

Avviso chiusura progetto

 

FSE AZIONE 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”

SELEZIONE PERSONALE DOCENTE INTERNO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE FORMATIVE

Avviso ai docenti

Graduatoria docenti

 

PROGETTO 10.8.1.A3 realizzazione ambienti digitali

In fase di valutazione e approvazione: GRADUATORIA PROVVISORIA   –  GRADUATORIA DEFINITIVA

AUTORIZZAZIONE   e   GRADUATORIA FINANZIAMENTO AUTORIZZATO

AVVISO DI AUTORIZZAZIONE PROGETTO E COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA’ (pubblicato all’albo il 09/05/2016)

Nomina del RUP (pubblicata all’albo il 10/05/2016)

Avviso e modulo domanda incarico di progettazione per il personale interno (scadenza 28 mag. 2016)

Avviso e modulo domanda incarico di progettazione per il personale esterno (scadenza 14 giu. 2016)

Determina a contrarre (RDO su MEPA – scadenza 10 ott. 2016)

ODA su MEPA n. 1346885 del 29/09/2016

Determina aggiudicazione definitiva ODA n. 1346885 del 29/09/2016

Avviso incarico di collaudo per il personale interno (scadenza 08 ott. 2016)

Graduatoria avviso per l’assegnazione dell’incarico di collaudo al personale interno

 Determina a contrarre (spese di pubblicità)

PROROGA TERMINE DI SCADENZA PROGETTO AL 31 DICEMBRE 2016

L’Istituto ha richiesto e ottenuto ulteriore proroga al 31 marzo 2017

Determina a contrarre (spese per piccoli adattamenti edilizi)

Inaugurazione nuovo laboratorio mercoledì 29 marzo 2017 alle ore 11,30 (v. invito)

BROCHURE DEL LABORATORIO REALIZZATO

Avviso chiusura progetto

Il progetto si propone di realizzare un ambiente di apprendimento integrato che, nel rispondere ai bisogni di formazione della società cognitiva, tenga conto sia dell’evoluzione e dello sviluppo delle tecnologie dell’informazione sia dei risultati delle ricerche psicopedagogiche che costituiscono la base teorica su cui si attua tutto il processo di insegnamento e apprendimento a distanza. E proprio in questo spostare l’attenzione verso i processi, le piattaforme, i modelli, i percorsi formativi aperti e flessibili, sta tutta la ricchezza e la complessità della nuova sfida.
Le attrezzature previste per il modulo ‘Spazi alternativi per l’apprendimento’ saranno installate presso la sede centrale dell’Istituto, in Via San Francesco a Maratea. L’ambiente multimediale in questione sarà destinato alle classi del primo triennio dell’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA).
La fruizione avverrà sia per classi parallele che per sezioni intere.
I banchi modulari componibili proposti (di forma trapezoidale), consentiranno di svolgere le attività secondo modalità a layout variabile: lezione frontale, in gruppo unico, con più gruppi, etc.
Anche la postazione informatica per l’accesso ai servizi digitali della scuola, sarà ubicata nei locali di ingresso, al piano terra, della predetta sede, ove sono collocati gli uffici di segreteria ciò, al fine di consentire all’utenza tutta (alunni, personale, genitori, ospiti, etc.) di poter accedere alle informazioni che l’Istituto metterà a disposizione.

 

 

PROGETTO 10.8.1.A1-FESRPON-BA-2015-56

AVVISO DI AUTORIZZAZIONE PROGETTO E COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITA’

Nomina del RUP

Avviso e modulo domanda incarico di progettazione per il personale interno (scadenza 23 feb. 2016)

Avviso e modulo domanda incarico di progettazione per il personale esterno (scadenza 10 mar. 2016)

Avviso incarico progettazione pers. esterno (prot. 1539 del 24/02/16) – Graduatoria provvisoria istanze pervenute (pubblicata all’albo on-line di questo Istituto in data 15 marzo 2016)

DETERMINA A CONTRARRE (Convenzione Consip “Reti locali 5”)

PROROGA TERMINE DI SCADENZA PROGETTO AL 30 OTTOBRE 2016

Avviso incarico di collaudo per il personale interno (scadenza 08 ott. 2016)

Graduatoria avviso per l’assegnazione dell’incarico di collaudo al personale interno

Determina a contrarre (spese di pubblicità)

PROROGA TERMINE DI SCADENZA PROGETTO AL 15 DICEMBRE 2016

Avviso chiusura progetto

BROCHURE DEL PROGETTO REALIZZATO

Realizzazione rete LAN/WLAN “S.A.L.T.A. in Rete”

L’acronimo del titolo deriva dagli indirizzi di studio presenti nell’ISIS ‘Giovanni Paolo II’: (S) (A) Scientifico, Artistico – licei-, (L) (T) Logistica e Traporti -tecnico-, (A) Alberghiero -professionale- ai quali, principalmente, è destinato l’utilizzo delle infrastrutture che si intende realizzare con il presente progetto. Per costruire una Scuola Nuova, in cui anche gli studenti DSA o BES possano fruire al meglio degli insegnamenti e apprendere attraverso i supporti tecnologici, è necessario che si rafforzi la RETE: l’evoluzione della didattica chiama in campo professori formati adeguatamente non solo a utilizzare i computer o altri strumenti digitali, ma anche a capire in che modo tutto questo può diventare un valore aggiunto. Non si tratta semplicemente di aggiungere ore di informatica alle lezioni, ma di arrivare a un diverso approccio alle materie in cui il digitale faccia parte della didattica a livello interdisciplinare. L’idea che tutto ciò che è digitale sia fruibile all’interno della Scuola, dell’Istituto, è necessario raffozare l’uso della RETE in maniera tale da facilitare la trasmissione dati all’intero dell’ambiente scolastico e di gestire i dati velocemente e in maniera trasparente. Uffici, aule, Biblioteca e altri ambienti possono essere trasformati in ‘ setting’ attivi con una comunicazione veloce e trasparente.

I destinatari dell’intervento sono gli alunni, i docenti, gli esperti, i tutor e tutto il restante personale della scuola che potrà accedere alla rete wireless previa autorizzazione e mediante autenticazione. Gli alunni usufruiranno dell’ intervento per potersi attivare nella didattica digitale collegata al progetto 2.0 Il presente progetto ha l’obiettivo di realizzare una rete Wi- Fi/LAN per garantire un’adeguata copertura di tutte le aule e di tutti gli spazi comuni, considerato che la tecnologia informatica è diventata una parte integrante e sempre più indispensabile al corretto ed efficiente funzionamento dell’intera struttura scolastica, sia dal punto di vista amministrativo (servizi di segreteria, orario, scambio dati, ecc.) che dal punto di vista didattico ( progetto digitale classe 2.0,laboratori informatizzati, videoconferenza, ecc.) La struttura scolastica è fornita di un proprio sistema informatico di rete locale interna all’edificio ma incompleto sotto alcuni aspetti e obsoleto sotto altri. Per rendere veloce ed efficiente la circolazione delle informazioni desiderate all’interno di ogni aula o ufficio, il nuovo standard per reti wireless si è rivelato la soluzione ideale. La nuova rete si aggiungerebbe a quella cablata già esistente che raggiunge solo una minima parte della struttura e gli uffici, e consentirà di fornire all’utenza lteriori servizi innovativi di tipo sia amministrativo che didattico: uno degli obiettivi principali, infatti, è quello di incrementare l’uso di contenuti digitali in aula da parte degli insegnanti e, soprattutto, degli studenti per innovare e rendere più interattiva la didattica; l’accesso a materiali didattici e contenuti digitali sarà veloce e senza costi e, se impossibilitati, si potranno seguire le lezioni o gli incontri anche tramite web. Non si tratta soltanto di introdurre “nuove tecnologie”, ma costruire setting che ripensino, non l’arredo tecnologico, ma l'”ambiente scuola”, quello dell’organizzazione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, quello degli obiettivi formativi e, soprattutto, quello che riguarda il ruolo dei docenti. Gli insegnanti devono considerare la “sapienza digitale” che gli adolescenti dimostrano quando apprendono in modo auto-diretto, guidati dall’interesse, con modalità peer-teaching e peer-feedback , soprattutto se raffrontata alle “mancanze” (di interesse, di metodo e via dicendo) rilevate nell’ambito della formazione istituzionale e nello stesso tempo essere consapevoli che i nati nell’era digitale fanno un uso della tecnologia, in cui sono immersi, spesso molto tradizionale e decisamente orientato alla fruizione più che alla produzione di contenuti. Obiettivi specifici e risultati attesi • Attivare o potenziare il collegamento ad Internet in modalità wireless in tutti i locali della scuola • Migliorare il sistema di cablaggio, adeguandolo ai nuovi standard • Permettere l’accesso ad Internet a tutto il personale della scuola e agli alunni con le opportune politiche di controllo degli accessi • Adeguare le infrastrutture alle necessità derivanti dall’utilizzo di dispositivi e applicazioni utili allo svolgimento delle attività didattiche e alla compilazione del registro elettronico • Ampliamento delle possibilità di accesso alla rete a fini didattici • Attivazione e fruizione veloce dei contenuti digitali Cl@ssi 2.0 • Riduzione consistente dell’uso di strumenti cartacei, automatizzazione e semplificazione delle procedure attraverso l’uso del registro elettronico e dello scrutinio elettronico. • Produzione di contenuti didattici digitali e condivisione degli stessi tra i docenti dell’istituzione.

Metodologie. La realizzazione della rete wireless sarà alla base del rinnovamento delle metodologie utilizzate nella didattica curricolare e necessarie a creare il setting delle classi legate al progetto Cl@ssi 2.0. Non si tratta soltanto di introdurre “nuove tecnologie”, ma costruire setting che ripensino, non l’arredo tecnologico, ma l'”ambiente scuola”, quello dell’organizzazione degli spazi e dei tempi dell’apprendimento, quello degli obiettivi formativi e, soprattutto quello che riguarda il ruolo dei docenti. Gli insegnanti devono considerare la “sapienza digitale” che gli adolescenti dimostrano quando apprendono in modo auto-diretto, guidati dall’interesse, con modalità peer-teaching e peer-feedback , soprattutto se raffrontata alle “mancanze” (di interesse, di metodo e via dicendo) rilevate nell’ambito della formazione istituzionale e nello stesso tempo essere consapevoli che i nati nell’era digitale fanno un uso della tecnologia, in cui sono immersi, spesso molto tradizionale e decisamente orientato alla fruizione più che alla produzione di contenuti. Sarà possibile utilizzare strumenti collaborativi, materiali condivisi, test e questionari online, lezioni multimediali, esercitazioni interattive. Attraverso la rete sarà possibile per i docenti compilare e aggiornare in tempo reale il registro elettronico. La rete wireless consentirà l’accesso a tutti gli utenti preventivamente autorizzati (che disporranno/non disporranno di credenziali di accesso personali e differenziate in base alla categoria di appartenenza). La possibile creazione in rete di gruppi di lavoro più eterogenei arricchirà le competenze e la partecipazione di ognuno, esaltando le eccellenze “nascoste”. Il progetto che si vuole realizzare è volto ad una maggiore interazione nel processo insegnamento apprendimento, in quanto portare ad abbandonare il concetto di lezione frontale per giungere ad organizzare situazioni di apprendimento per scoperta (problem solving), soprattutto nella forma del cooperative learning. Nella fase attuativa classe 2.0 , sotto il profilo logistico, avrà una propria sede all’interno dell’Istituto, OPEN SPACE come spazio privilegiato di laboratorialità e cooperative learning, con bisogno di supporto di moderne tecnologie e di un setting di spiccata attrattività e funzionalità. Per le esigenze didattiche saranno indispensabili collegamenti tra le diverse aree. Si tratta di scelte progettuali finalizzate alla valorizzazione della professionalità docente in una logica di riflessività, funzionale alla crescita del successo scolastico degli allievi.